SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'

Il sostegno alla genitorialità è un intervento utile in alcune fasi della vita di una famiglia.

Lo scopo di questo tipo di intervento, è quello di mettere in evidenza le risorse della famiglia, nonché dei membri che la compongono, al fine di accompagnare il gruppo familiare nell’attraversamento di un periodo critico della propria storia e di sostenere le risorse genitoriali e indirizzarle correttamente nella gestione dei comportamenti problema e delle fasi di crisi che la famiglia affronta.

Le criticità che possono presentarsi hanno tanti risvolti che possiamo considerare come opportunità di crescita e che potrebbero trasformarsi in rischi di varia entità se non adeguatamente riconosciute.

I casi di sostegno sono particolarmente indicati in situazioni di divorzio, o conflittuali, in cui è necessario ridefinire ruoli e relazioni in vista di un importante cambiamento, come è la separazione. Inoltre risulta molto importante ed efficace situazioni di difficoltà per e con i figli a scuola, nell'apprendimento, o nelle relazioni con i compagni, o nel prendersi le responsabilità adeguate alla loro età, nella presenza di comportamenti problema.